Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
“Alla fine del XII secolo i fiorentini potevano vivere all’interno della cerchia carolingia costruita tra l’VIII e il IX secolo” dice l’articolo. L’affermazione non è del tutto esatta. Firenze ebbe sì verso il IX secolo una nuova cerchia che gli storici definiscono come “carolingia”, la quale era certamente più ampia di quella precedente bizantina, ma durante il XII secolo si costruirono ben due nuove cerchie molto più ampie di quella carolingia. La prima è quella cosiddetta “matildina” la quale ricalca praticamente l’antica cerchia romana, mentre che nella seconda metà di quello stesso secolo, approssimativamente tra il 1168 e il 1172 ne fu costruita un’altra, la cosiddetta cerchia “comunale”, ancora più ampia…
Grazie.