Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.
Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.
Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1978 prima parte
Il 19 marzo 1978 a Monte Secchieta alle 23:30 fu visto un oggetto allungato e rotondeggiante, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 91, doc. 2110
Dal monte Secchieta (gruppo del Falterona), i signor Roberto di Diadoro (via Nazionale 414 – Roseto degli Abruzzi) di anni 22, perito elettronico, Aldo Mazzoli di anni 24, laureato in informatica e residente ad Aulla (MS), in quel momento entrambi in servizio militare, videro assieme ad altri commilitoni italiani e della NATO, tutti dal ponte radio e per circa due minuti, un oggetto di forma allungata e rotondeggiante, ad una distanza di 6 chilometri e ad una quota di 2/3000 metri L’ordigno procedeva con vari assetti di volo, molto lento da sud a nord in un cielo sereno, aumentando e diminuendo a tratti la sua luminosità. Era seguito da puntini luminosi. I testimoni provarono una collettiva eccitazione; un cane che era con loro si mise ad abbaiare. Il giorno dopo vennero sul luogo dei tecnici della NATO per controllare un eventuale guasto al ponte radio, giacchè durante il fenomeno aveva accusato dei disturbi, ma il funzionamento fu trovato normale.
Ad aprile del 1978 nel cielo di Firenze in piena notte fu visto un oggetto fusiforme, lo riporta Notiziario UFO n. 5 (1979); appunti di Paolo Fiorino presi il 25-01-1983 attraverso un colloquio con Roberto Pinotti
Una ragazza vide dalla finestra un oggetto luminoso fusiforme, ed una entità proiettata in camera, di tipo umano, la invitò a bordo. Un senso di gelido assalì la teste.
Il 22 maggio 1978 nel cielo di Tavarnuzze alle 23:00 furono viste delle luci concentriche, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 89, doc. 2077; UFOLOGIA n. 1 del genn./febbr. 1979; Notiziario UFO del sett. 1979, p. 42
I coniugi Li Puma, mentre rientravano nella loro abitazione di via Quintole per la Rosa, videro una serie di luci concentriche (2-3 sfere) procedere rapidamente in alto ed in basso sui campi vicini che si accendevano ad intermittenza assumendo colorazioni dal rosso all’alluminio, a circa 1180 metri da terra. Vicine ad esse apparvero due figurette di dimensioni e forma imprecisate. Dopo 15 minuti l’avvistamento termina, scomparendo le sfere, una delle quali alzandosi sulla verticale. Gli osservatori furono avvisati che stava accadendo qualcosa di insolito dall’abbaiare frequente dei cani.
Il 29 giugno 1978 nel cielo di Empoli alle 19:00 fu vista una enorme massa sferica, lo riporta Inchiesta del gruppo APUT di Pescia (PT)
La signora Salvadori Pina di anni 41, rilegatrice di libri e residente in via Ponzano 370 ad Empoli, osservò per 10 secondi circa una enorme massa sferica di colore arancio quasi fosforescente, avente un diametro apparente di circa 4 metri. Avanzava lentamente, con moto lineare, verso nord-ovest, ad una altezza di circa 25/30 metri dal suolo e a circa 350/400 metri dall’osservatrice. L’oggetto scivolò oltre il S. Baronto. Il cielo era terso con visibilità buona.