Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.

Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.

Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1975 seconda parte

Il 6 o 7 luglio 1975 nei cieli di Firenze alle 18:00/18:15 fu visto un corpo discoidale, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 76, doc. 1814

La famiglia Corti, composta dal padre Alfredo di anni 47 e di professione vigile urbano, dalla moglie Maria Simonetti di anni 47, dalla figlia Laura di anni 19 e dal figlio Mauro di anni 15 (tutti residenti in località La Fonte-Bagno a Ripoli, in via Roma) mentre rientrava in auto da un viaggio, in località Borselli assistì ad un fenomeno inconsueto. Tutti quanti i componenti la famiglia videro attraversare a folle velocità il cielo da un corpo discoidale, che girava sul proprio asse e che si dirigeva verso Firenze-Prato. Era di colore argenteo e, al vigile, parve che avesse un diametro di 25/30 metri e che si trovasse ad una distanza di 700-1000 metri da loro e che procedesse con assetto di volo leggermente inclinato. Rimase visibile nel cielo sereno fino a che non si disperse in lontananza, dopo 2/3 minuti dalla sua comparsa in direzione di Firenze, sulla quale città sembrò emettere lampi di luce rossa. Tutti i testimoni rimasero impauriti e, tornati a casa, nessuno cenò. Al passaggio dell’oggetto, l’auto perse velocità fino a fermarsi e non fu possibile rimetterla in moto che un’ora dopo il fenomeno.

Il 15 luglio 1975 nei cieli di Calenzano alle 00:10 viene visto un oggetto luminoso, lo riporta Archivio CUN di Prato

Osservato da tre persone un oggetto luminoso che a forte velocit… si diresse verso monte Morello.

29 settembre 1975 nei cieli di Firenze alle 19:30 fu visto un oggetto volante, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 76, doc. 1812

Beatrice Buonaguidi (via Andreotti 17, Leccio di Calenzano, Firenze), vide, assieme al fratello, un oggetto volante che viaggiava molto lentamente (20 km/h) e dalle dimensioni approssimative di metri 3×2; si trovava a non oltre 250 metri di quota e proveniva dalla Calvana con direzione verso Firenze (da nord a sud). Era di forma a bombetta e sembrò girare su se stesso, procedendo sempre in linea retta in un cielo perfettamente sereno. L’oggetto fu visibile per 30 secondi, dopodichè scomparve all’improvviso. Durante il passaggio di esso, alla testimone parve che tutto attorno vi fosse un gran silenzio.

Il 17 ottobre 1975 nei cieli di Firenze alle 21:55 videro un sigaro incandesciente, lo riporta Archivio CUN di Prato

Il signor Stefano Gangale (via Erbosa 103 – Prato), suo cugino Marco Ridondelli (via Bracciolini 23 – Firenze) e la sua ragazza Gianna Giannelli (via Cimitero del Pino 16 – Firenze), videro in cielo un oggetto a forma di sigaro, incandescente, che volava lentamente da NE verso SO, lasciando dietro di sè una lunga scia luminosa. Aveva una quota di circa 1500 metri. Per attraversare tutto l’arco del cielo, impiegò circa 10 minuti, visto che andava lentamente, ma ad un tratto aumentò la sua velocità sparendo nella frazione di pochi secondi. Il cielo era prevalentemente nuvoloso e l’oggetto si è sempre mantenuto al di sotto delle nubi. Nessun rumore fu percepito.

22 ottobre 1975 nel cielo di Firenze alle 13:10 fu visto un oggetto immobile, lo riporta Archivio CUN di Prato

Il signor Marco Ridondelli e suo padre Attilio Ridondelli, dalla terrazza della loro abitazione di via Bracciolini 23 in Firenze, videro un oggetto più grande di una stella di prima grandezza, che stazionava immobile a circa 20.000 metri. Preso un binocolo (“Jamatar” 10×50) si notava chiaramente che l’oggetto era metallico e che era circondato da una luminescenza bluastro-arancione. Poco dopo fu osservato anche con un telescopio “Astron D=5 F=610, e fu notato che l’oggetto aveva la caratteristica di una capsula “Gemini”, senza però poter distinguere bene i contorni sulla destra dello stesso. Da fermo l’oggetto poi salì, dopo alcuni minuti di stazionamento, verso l’alto dove scomparve. Il cielo era perfettamente sereno.

Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1975 terza parte
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.