Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.

Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.

Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1973 terza parte

Il 9 giugno 1974 nel cielo di Peretola alle 22:30 fu vista una luce bianca, lo riporta Archivio CUN di Prato

Il signor Frediano Francioli, residente in via Vespucci 39 a Peretola, mentre si trovava a discutere con alcuni amici ad un bar, notò una luce bianca che proveniva dal centro di Firenze e si dirigeva verso Monte Morello. Era molto luminosa e con velocità non molto elevata. L’oggetto faceva dei bruschi spostamenti a zig-zag per alcuni secondi, poi riprendeva a procedere con moto rettilineo per poi, di nuovo, zigzagare fino a scomparire dietro il Monte Morello. Il tutto in pochi minuti ed in un cielo sereno. Mentre l’oggetto transitava in cielo, la luce dei lampioni si affievolì per poi riprendere la propria luminosità quando l’oggetto scomparve.

Il 13 agosto 1974 nei cieli del La Romola  (S. Casciano in Val di Pesa) alle 23:00 furono viste delle pulsazioni, lo riporta Archivio CUN di Prato

In occasione dei fuochi pirotecnici, il signor Alessandro Pagnini, del CUN di Prato, avvistò, dal terrazzo della propria abitazione e insieme a due suoi amici, Sergio del Re (piazza 4 Novembre 12 – La Romola) e Mauro Becucci (via Neggiaia 60 – La Romola), alcune pulsazioni in cielo. Il Becucci seguì il fenomeno con un binocolo “Super Antares” 12×50 e seguì l’oggetto anche quando non pulsava (mentre invece gli altri due testimoni lo vedevano soltanto quando pulsava). L’oggetto, oltre ad avere una luminosità intermittente, avanzava anche irregolarmente zigzagando. Dopo circa novanta secondi l’oggetto fu perso di vista. Comparve s scomparve sullo zenit dei testimoni. Il cielo era sereno.

Il 2 settembre 1974 nei cieli di Cercina (Firenze) alle 23:10 fu vista una macchina bianca, lo riporta Archivio CUN di Prato

Dal balcone della sua abitazione di via di Belvedere 12 a Cercina, il signor Roberto Tortoli e sua moglie Maria Grazia, assieme all’avvocato De Cesare e la dottoressa Enrica Petretti, osservarono uno strano fenomeno. Il primo fu il signor Tortoli che vide improvvisamente apparire sulla destra dell’antenna del ripetitore della RAI, come una specie di macchia bianca che avanzava a scatti o saltelloni; era luminosissima ed anche abbastanza grossa. Subito chiamò sua moglie e gli altri amici, i quali osservarono il tutto con sommo stupore, dopodiché‚ l’oggetto iniziò ad alzarsi nella volta celeste ad una velocità incredibile. Nell’alzarsi la luce diveniva sempre più piccola. Il signor Tortoli riferì che l’oggetto coprì i suoi 180 gradi di visuale in 20 secondi, ad una velocità incredibile ed incalcolabile. Il cielo era sereno; non fu udito alcun rumore. L’osservazione non durò più di 2-3 minuti.

L’8 settembre 1974 nel cielo di Fiesole alle 21:15 furono visti due oggetti violacei, lo riporta La Nazione del 09-09-1974

Due oggetti avvolti in una luce violacea che viaggiavano a velocità fortissima, furono avvistati da Fiesole e da altre parti panoramiche della città. I due misteriosi globi luminosi, che erano molto veloci e volavano ad alta quota, ad un certo punto si divisero; quello che aveva proceduto più rapidamente si fermò, per poi riprendere la rotta affiancato dall’altro che era rimasto indietro.

L’8 settembre 1974 nel cielo di Firenze alle 22:00 fu visto un punto luminoso, lo riporta Archivio CUN di Prato

Il signor Stefano Gangale, residente a Prato in via Erbosa, not• all’orizzonte un puntino luminoso che proveniva da Pisa e si dirigeva verso l’Adriatico. L’oggetto rimase visibile per circa 3 minuti. Doveva essere piuttosto grosso e si presentava come una stella di prima grandezza. Mentre transitava aveva un moto ondeggiante, come quando una piuma galleggia nell’aria. Il cielo era stellato.

Il 29 settembre 1974 nel cielo di Fiesole alle 19:30 fu visto uno strano oggetto, lo riporta Il Giornale dei Misteri¯ n. 46, doc. 1000

Graziano Zinna di anni 20, residente in via Lungo l’Affrico 152, avvistò e fotografò uno strano oggetto nel cielo di Fiesole. Il testimone si trovava sul balcone di casa sua e, mentre stava scattando delle foto ai propri piccioni, vide in alto un piccolissimo puntino di colore rosso che si spostava (almeno apparentemente) nel cielo di Fiesole. La distanza poteva essere sui 1000-1500 metri. Incuriosito, lo Zinna scattò delle foto all’oggetto. Dopo lo sviluppo di esse, anzichè l’oggetto osservato comparve qualcosa di diverso che, nelle foto medesime, assume posizioni e forme diverse. Le condizioni del tempo erano discrete anche se non si vedevano le stelle, forse per la presenza di nubi alte stratificate. Non è da escludere che il presunto oggetto comparso sulle foto, si tratti in realtà di un riflesso fotografico.

Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1974
Tag:                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.