Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.
Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.
Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1967 e 1968 2° parte
Il 1 di un mese sconosciuto del 1969 nel cielo di Firenze fu visto un oggetto tondo, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 21, p. 14
Il signor Gino Campopiano di anni 21, di professione barbiere e residente a Firenze in via il Prato 76, mentre si recava a prendere dal lavoro il padre della sua fidanzata, in via del Leone (zona San Frediano), osservò un oggetto di forma rotonda che emanava una luce bianca, era senza aloni e viaggiava a velocità non molto elevata. Il fenomeno durò 9/10 secondi.
Il 6 agosto 1971 nel cielo di Monte Morello alle 22:30 fu visto un globo, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 14, p. 71
Il signor Paolo Coppini, residente a Firenze in via Bolognese 7, e la sua fidanzata videro in cielo un globo ovoidale di colore bianco arancio, luminoso, proveniente da SE e diretto a NO. Era di una grandezza doppia di quella di una palla da biliardo; volava ad una altezza di circa 2/3000 metri con una velocità pari a quella di un reattore (non si udiva però nessun rumore). Quando lo strano oggetto giunse davanti al campo visivo del Coppini, espulse dalla parte superiore e perpendicolarmente alla sua traiettoria, un altro globo un po’ più piccolo, di colore quasi rosso vivo ed il quale si diresse dalla parte opposta, cioè verso sud-est. Tutte queste manovre avvennero ad angolo retto. Il Coppini osservò poi che dopo aver fatto un altro tratto di cielo, il primo oggetto iniziò a cambiare colore con intermittenza irregolare, divenendo ora rosso, ora bianco-arancio, dando contemporaneamente l’impressione di vibrare tutto; contemporaneamente a ciò, il secondo globo invece si fermò immediatamente, tornando poi indietro per mettersi sulle orme del primo che, nel frattempo, stava scomparendo dietro la colline più lontane. Quella sera stessa, ed alla stessa ora, le sfere furono avvistate anche dal geom. Gustavo Dolfi in località Montecasale (AR).
Il 30 giugno 1972 nel cielo di Rosano-Pontassieve alle 20:45 fu visto un corpo rotondo, lo riporta la Scheda segnaletica n. 41 della SUF e Il Giornale dei Misteri n. 21, p. 14
La famiglia Ridondelli mentre rientrava da una gita in macchina, fu testimone di uno strano fenomeno. Fu il figlio Marco che, mentre stava seguendo un aereo che volava da est ad ovest, notò accanto ad una nube, che vagava solitaria in un cielo terso, un corpo rotondo emanante una luce biancastra e che se ne stava fermo a circa 3000 metri di quota, ruotando su se stesso. L’aereo parve notare il corpo e prese ad avvicinarsi; sembrò voler aggirare l’oggetto, il quale nel frattempo entrò nella nube dove scomparve. L’aereo allora prese a girare attorno alla nuvola, ma dopo qualche orbita, abbandonò la caccia riprendendo il suo cammino in direzione ovest. Dell’oggetto non vi fu più traccia. L’osservazione durò circa 40 secondi.
Pingback:FlorenceCity-Rivista Fiorentina - Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1973 prima parte