Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.
Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.
Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1957
Il 3 agosto 1958 sopra il cielo di Firenze vi fu un bagliore ed un oggetto allungato, lo riporta La Nazione del 07-08-1958
Un signore si stava godendo il fresco coricato su di una poltrona sistemata nel giardino di Villa la Massa, in riva all’Arno. Guardando il cielo lo vide illuminarsi di un bagliore di eccezionale potenza. Subito a Nord apparve un oggetto di forma allungata che procedeva verso Sud a velocità altissima leggermente inclinato in direzione della terra. L’oggetto sembrava incandescente e trascinava dietro 5 o 6 code lampeggianti. Il bagliore non era chiaro ma piuttosto di un rosso intenso e ricordava i riflessi del fuoco. La misteriosa luce attraversò il cielo e poi scomparve. Non emise nessun rumore.
Il 18 dicembre 1958 sempre sopra il cielo di Firenze fu visto un globo, lo riporta La Nazione del 19-12-1958 e Spazio e Vita vol. II, n. 1, genn./febbr. 1959, p. 5
Svariate persone osservarono un globo bianco circondato da un alone estremamente luminoso che si muoveva seguito da una scia intensamente rossa che poi sfumava in azzurro. Il globo attraversò tutto il cielo di Firenze, fermandosi per un attimo prima di scomparire in direzione Nord Est con un velocità eccezionale.
A cavallo tra il 1959 e il 1960, in data imprecisata, nel cielo di Firenze, circa alle 12:00 fu visto un oggetto rotondo, lo riporta Il Giornale dei Misteri n. 151, p. 12
La ventunenne Valeria Cesari, una decoratrice residente in via Senese 41, era nella zona di Porta Romana e vide un oggetto volante di forma rotonda e di colore giallo intenso. Il cielo era sereno. L’oggetto seguiva una traiettoria orizzontale ad una velocità notevole e ad una notevole altezza. la sua direzione era da Est ad Ovest.
L’11 febbraio 1959 nel cielo di San Vincenzo a Torri, circa alle 22:00 fu visto un “corpo”, lo riporta Spazio e Vita vol. II, maggio/giugno 1959, p. 15
Svariate persone a San Vincenzo a Torri rimasero impressionate per aver visto un corpo estremamente luminoso che solcava il cielo in linea retta ad una velocità supersonica. Rimase visibile per soli due minuti.