Ci credete? Non ci credete? Poco importa. Il fenomeno ufologico è vecchio quanto il mondo. Gli avvistamenti, reali, finti, “costruiti” nel mondo sono innumerevoli e su Firenze e provincia non mancano.
Questa è un piccola rubrica per citare gli avvistamenti registrati su Firenze e provincia dal 1946 al 1980, se poi qualcuno ha a disposizione anche quelli successivi, e ce li fornisce, potremmo pubblicare anche quelli dal 1980 in poi.
Questo l’articolo precedente: Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1954 6° parte
Dopo il 1954, che è stato un anno particolarmente prolifico per gli avvistamenti UFO su Firenze e provincia, tanto che abbiamo diviso in ben 6 articoli l’intero anno, c’è stata un’assenza di segnalazioni per ben due anni. Il 1955 e il 1956 non registrano avvistamenti di sorta.
Il 19 agosto 1957 verso le 00.55 sui cieli di Lastra a Signa e delle Cinque Strade viene vista una specie di meteora, lo riporta Il Giornale d’Italia del 20-08-1957.
Alcune persone stavano sostavano davanti ad un bar sulla statale livornese ed osservando il cielo scorsero distintamente una specie di meteora solcare la volta lasciando dietro di se una spessa scia luminosa. La meteora fu definita dal gruppo di persone un “disco volante” e lo descrisse nella dinamica con una perfetta traiettoria orizzontale, rimanendo visibile per qualche secondo.
Sempre il 19 Agosto 1957, circa all’una di notte, lo stesso oggetto luminoso su descritto, grande due volte la Luna piena, fu osservato dalla località delle Cinque Strade, sui colli fiorentini, mentre attraversava la volta stellata in direzione da Ovest verso Sudest. La strana apparizione era a vivida di colori, descrisse un ampio arco, dopo di che scomparve dietro la cerchia appenninica. Al fenomeno assistettero numerosi automobilisti che rientravano dalle scampagnate di Ferragosto. Lo riporta Il Messaggero del 20-08-1957.