Trasporti pubblici a Firenze alla fine dell’Ottocento
Il 1865 è l’anno del trasferimento della capitale da Torino a Firenze; nel maggio di quell’anno il Municipio fiorentino stipula un accordo con i fratelli Monari di Bologna per la concessione del servizio di omnibus urbano. Così dal primo giugno, dalle otto del mattino alle dieci di sera inizia il via vai delle carrozze da Piazza Signoria alle varie porte (San Gallo, Croce, Prato, Romana, San Niccolò), prezzo della corsa 10 centesimi.
Nel 1879 si costituisce la Società dei Tramways Fiorentini che inizia un servizio di tram ippotrainati: prima tratta Firenze – Peretola.
L’utilizzo di carrozze che corrono su binari trainate da cavalli viene ben presto affiancato, specialmente nelle tratte extraurbane, dalla locomotiva a vapore che fa la sua comparsa nel 1880 sulle linee per Poggio a Caiano, San Domenico, Signa, San Casciano e Greve.
L’ultimo decennio del secolo vede l’avvento della trazione elettrica, il primo tram collegò Firenze a San Domenico e Fiesole, era il 19 settembre 1890.
Deposito delle Cure sede della centrale elettrica a carbone che sviluppava l’energia necessaria ad alimentare la rete tranviaria (il camino misurava 55 m)
Testo di riferimento per immagini e notizie: Ceparatti, Malaspina 1865-1985 centoventi anni di trasporti pubblici a Firenze, Calosci, cortona 1987
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.