Il guscio un ristorante nel cuore di San Frediano in via Dell’orto 49/A a Firenze.
Nel caso decidiate di mangiare una cucina tipica fiorentina, allargata al massimo ai confini toscani, però rielaborata secondo necessita e con gusto, fatta per i palati fiorentini e non per sprovveduti turisti che non distinguono i nostri aromi, allora vale la pena fare un salto al ristorante il guscio.
Il locale è gestito in termini informali, arredato sobriamente ma elegantemente, però ogni apparecchiatura o suppellettile sparisce nel momento che i piatti arrivano sul tavolo, tutti i sensi tranne quelli di naso e bocca sono immediatamente tacitati.
Ogni volta che ho incrociato le forchette in battaglia è stata una conferma, mai una delusione, sia che si tratti di semplici piatti informali a pranzo o qualcosa di più elaborato a cena.
Mai una capitolazione del gusto e sempre una vittoria della soddisfazione.
Normalmente in una recensione si riportano anche le pecche, ma vi avevo avvertito che avrei recensito solo il meglio a Firenze, qua pecche non ce ne sono, anche il prezzo è proporzionato al livello; se il ristorante è fra le mie recensioni vale la pena provarlo. Un peccato passare da Firenze e non farci un salto.
BRAVI E DA TENERNE CONTO
BRAVI
Caro Cioni
Ottima recensione dei ristoranti proposti.
Vorrei suggerire un ristorante giapponese in via pacinotti, il Satori, costruito sulle “macerie” della mitica pizzeria Pepe. I proprietari hanno estratto dalle pareti quelle originali di pietra e mattoni che facevano parte del monastero perduto di san bedetto al Mugnone di cui fa parte anche la mia abitazione. Oltre al fatto che è sicuramente il migliore ristorante giapponese genuino di Firenze con la formula all you can eat, l’ambiente è semplicemente incredibile come pure le decorazioni.
Magari lo proverò!