Recensire un libro di Franco Ciarleglio è sempre un piacere. Un piacere perchè è tale leggerlo, perchè è un fine conoscitore di Firenze e della Toscana, perchè è un amico.
La recensione è per la sua ultima fatica: “MAMMA LI TURCHI !“
Sarnus Editore.
Si tratta di una raccolta di novelle, racconti e leggende medievali che comprendono anche le incursioni saracene sulle coste della Toscana. I famigerati “turchi” – così venivano chiamati indistintamente i popoli arabi – erano protagonisti di spietate e sanguinarie scorrerie nelle città costiere, razzie che spesso hanno dato origine ad affascinanti leggende.
Le storie di Franco nascono appunto dall’unirsi dall’eroica resistenza dei nostri antenati nel fronteggiare queste incursioni e dalla ricchezza della fantasia popolare. Verità e leggenda.
Le storie non sono solo degli agguati e sanguinolenti attacchi dei turchi, ma anche amori e tradimenti, fantasmi e animali mitologici, e talvolta l’origine di talune feste, tradizioni e ricorrenze che sopravvivono ancora oggi.
Questo è il quindicesimo libro di Franco Ciarleglio e si trova in vendita nelle maggiori Librerie della Città fiorentina e oltre.
Considerando le sue precedenti opere vale la pena gustarne le pagine e magari, incrociando Franco per le vie cittadine, obbligarlo ad apporre dedica e firma, cosa di cui sarà lieto data la sua enorme disponibilità. Occasione ghiotta anche per associarsi allo Struscio Fiorentino che permette di conoscere meglio Firenze attraverso le sue iniziative.