La quarta passeggiata dello Struscio Fiorentino del 2024 si è svolta presso Strove, per poi affrontare la via Francigena.
A questo LINK si può trovare tutto il programma 2024.
Il gruppo dello struscio si è riunito presso il parcheggio di Strove alle 10.00 di una giornata coperta e piovosa. Non proprio la giornata ideale per una passeggiata sulla vecchia via Francigena. Nonostante questo il gruppo munito di impermiabili e ombrelli si è incamminato lungo l’impervio sentiero.
Conoscendo le mie capacità podistiche e considerando il tempo inclemente non ero convinto di essere in grado di affrontare il cammino; ed Franco Ciarleglio doveva avere qualche dubbio su di me dato che mi ha chiesto spesso se andava tutto bene. Invece ce l’ho fatta in scioltezza, e se ce l’ho fatta io significa che per gli altri è stata una passeggiata banale.
Devo dire che mi ha sorpreso la capacità polmonare di Fabrizio Ciabatti che non solo camminava ma raccontava la storia della via Francigena a tutto il gruppo; confesso che sentirlo parlare ha reso il percorso davvero piacevole.
Il desinare si è svolto presso la Locanda di Strove dove abbiamo gustato antipasti alla toscana con due tipi di pecorino, affettati e una bruschetta al pomodoro, poi seguiti da degli ottimi pici all’aglione e da un piatto di arista arrotolata con verdure e patate arrosto. Devo dire che tutti hanno fatto festa alle pietanze.
Terminata la libagione, e decisamente ballonzolando, ci siamo spostati alla “Abbadia a Isola” dove ci ha accolti Fabrizio Morelli (uno dei responsabili della festa medievale di Monteriggioni) che ci ha illustrato, molto simpaticamente, la storia della Abbadia.