E’ un antico detto dei contadini toscani che si presta a diversi significati. In primo luogo viene usato quando una persona fa qualcosa che è contraria alle sue normali abitudini, in quanto ognuno dovrebbe comportarsi secondo ciò che il proprio carattere gli consiglia.
“Le querce non fanno limoni” significa quindi che ciascuno deve agire secondo ciò che gli concede la propria natura e non si può chiedere a nessuno di fare qualcosa che sia al di fuori dalle sue possibilità.
Volendo approfondire il concetto ne consegue che due ambienti o due mondi che sono tra loro troppo lontani non si potranno mai incontrare e questo ci induce a riflettere sul fatto che non possiamo dimenticare la nostra provenienza e dobbiamo ricordare sempre le nostre origini in qualunque occasione.
(da “Adagi allegri andanti” di Franco Ciarleglio, Sarnus Editore)
Le querce non fanno i limoni
E una mail indirizzata a Franco Ciarleglio.
Gentilmente vorrei sapere, se le è possibile, dove si trova questa stupenda quercia che mi ha molto colpito. Mi piacerebbe poterla vedere dal vero e scattare delle foto.
La quercia delle streghe (o di Pinocchio) a Capannori (Lucca) La Quercia delle Streghe di Gragnano, al confine con San Martino in Colle, che ha 600 anni di vita, nota anche come Quercia di Pinocchio, da cui ha tratto spunto Carlo Collodi nello scrivere le avventure del burattino, è stata riconosciuta come albero monumentale.
Franco
Si ma viene interpretato anche come:non ci si puo’ aspettare un cosa geniale da un ritardato!