Le domande dei fiorentini curiosi.
Domanda di Elena: Articolo molto interessante, leggendo mi è sorta una curiosità: è noto dove finirono i resti di coloro che erano stati inumati inizialmente in Santa Reparata e disseppelliti per i lavori di manutenzione? In riferimento a questo articolo: Santa Reparata e il suo cimitero
Risposta di: Alberto Chiarugi
Posso dire una mia opinione. A quel che penso, dovevano rimanere nel sacello familiare, perché se non ricordo male, Ginevra degli Amieri si risveglia accanto a degli scheletri, teschi e ossa, provandone ribrezzo. Quando i guelfi conquistarono definitivamente Firenze, in Santa Reparata, venne aperta la tomba di Manente Farinata degli Uberti, e le ossa a spregio vennero gettate nelle strade.
Domanda di Massimo: Buonasera, sono Massimo Fabbri, giornalista fiorentino in pensione (tra l’altro conosco dagli anni ’80 il vostro fondatore Franco Ciarleglio, che saluto, in quanto amico di un amico comune, il dott. Gualtiero Monici !) e vorrei sapere come mai io, che abito a Rifredi in via Circondaria, negli anni ’70 ricordo benissimo che ero in zona ROSSA, appartenente al quartiere di S.M. Novella e tifavo di conseguenza. Poi, dopo un periodo di pausa per essere stato all’estero, negli anni ’90 il quartiere è diventato AZZURRO e mio figlio è tifosissimo azzurro … cosa è successo…perchè Rifredi non capisco come rientri toponomasticamente con S. Croce.
grazie, attendo cortese risposta
Massimo Fabbri
Risposta di: Franco Ciarleglio
Un caro saluto a Massimo Fabbri. Confermo che l’attuale zona di Rifredi era amministrata nei territori del Contado Fiorentino (extra moenia) dal Quartiere dei ROSSI di SANTA MARIA NOVELLA. Per la precisazione il territorio dei Rossi si sviluppava fuori le mura a sinistra della via Fiesolana (attuale via degli Artisti), uscendo da Porta a Pinti, sulla base degli Editti quattrocenteschi ritrovati da Luciano Artusi presso l’Archivio di Stato.
.
.
Queste le seste tre domande e risposte giunte in redazione, hanno contribuito: Franco Ciarleglio e Alberto Chiarugi.
Chiunque desideri porre una domanda può leggere qui: https://www.florencecity.it/le-curiosita-dei-fiorentini-fate-le-vostre-domande/