Filippo Mazzei, toscano verace di Poggio a Caiano, era un mediatore di armi in Virginia. Partecipò nel 1775 alla guerra di indipendenza americana e in breve divenne amico e confidente dei primi presidenti statunitensi. Dopo la Dichiarazione di Indipendanza del 1776, Mazzei suggerì a Giorgio Washington di ispirarsi allo stendardo di Ugo di Toscana per la bandiera del nuovo stato.
La storia e la cultura della nostra regione erano infatti molto considerate negli ambienti intellettuali americani. Lo stemma di Ugo di Toscana era rappresentato da uno scudo rosso con tre pali d’argento (bianchi), in tutto sette strisce verticali, quattro rosse e tre bianche che si alternavano. Secondo le regole araldiche, la bandiera trasferisce in orizzontale quello che nello stemma è in verticale, per cui Filippo Mazzei propose una bandiera con le sette strisce bianco-rosse orizzontali. L’idea piacque a Washington e durante il Secondo Congresso Continentale del 1777 venne in parte adottata quella bandiera, ma con tredici strisce, quanti erano gli stati fondatori dell’Unione.
Di Franco Ciarlelio, fonte Rossana Cremona
Mazzei influenzò anche la stesura della dichiarazione di indipendenza. Il diritto alla ricerca della felicità fu suggerito da Mazzei a Jefferson.
Sarebbe uno dei punti da aggiungere alla nostra, altro che il pareggio di bilancio!!