Autori e Collaboratori
Questo sito web nasce per diletto e passione. Quindi tutti gli autori e i collaboratori partecipano al suo sviluppo per diletto e passione.
Firenze è un serbatoio inesauribile di storia, cultura, segreti, arte, cibo, storie, aneddoti, immagini, prodotti. A noi piace parlarne, ci auguriamo che a voi piaccia, altrettanto, leggerne.
La direzione della Rivista Fiorentina FlorenceCity è affidata a Jacopo Cioni e Gabriella Bazzani.
Fanno parte del comitato di redazione Jacopo Cioni, Grabriella Bazzani, Franco Ciarleglio, Enrico Bartocci.
Jacopo Cioni
Editore, co-direttore, autore e parte del comitato di redazione.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Nato a Firenze nel 1967 e quindi bagnato in fase embrionale dall’acqua lezza dell’alluvione. Cresciuto all’ombra delle precedenti generazioni fiorentine e sempre respirando aria di Fiorenza tale ormai da esserne totalmente pregno. Dentista di professione, scribacchino per diletto e passione. Editore ed Autore di 4 siti web www.florencecity.it , www.ilsovranista.it (attualmente in stand by), www.dentistainrete.it e del sito web www.mostrodifirenze.com. Collabora come autore con svariati siti web quali: www.aneddoticamagazine.com, www.scenarieconomici.it, www.hackthematrix.it. Contribuisce ai post di numerose pagine Facebook fra cui le principali: Controinformo, Disinformazione Mondiale, LINEA.QN, Insurrezione Italiana – Attuando la Costituzione, Dott Manhattan, Italia uguale Dittatura, Il tutto sempre con una chiara ottica: La Libertà è dell’uomo. La Sovranità è del Cittadino. La Democrazia è dei popoli. Decisamente in perenne scontro con il proprio io in quanto scopre spesso di avere avuto torto in passato e si consola per il coraggio avuto nell’ammetterlo, prima di tutto con se stesso. Si dispera invece vedendo che tanti altri continuano a crogiolarsi nell’errore non confessandoselo mai. Persona da non frequentare in quanto assume pillole rosse.
Gabriella Bazzani
Co-direttrice, Autrice e parte del comitato di redazione.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Nata a Firenze nel 1963, innamorata persa della mia città! Nella vita faccio la ragioniera e son sempre alle prese con i numeri… appena posso, in compagnia della mia fedele macchina fotografica, mi immergo nel cuore della mia città e ne scopro sempre qualche particolare mai notato prima. Adoro la storia di Firenze, scoprirne aneddoti e particolari poco conosciuti, ritrovare vecchie immagini della Firenze scomparsa, ma anche i personaggi che l’hanno popolata o la vivono attualmente. Amministro il gruppo Facebook “Firenze, la sua storia e la sua gente”.
Franco Ciarleglio
Autore, consulente storico della rivista e parte del comitato di redazione.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Nato nel 1949 sulle rive dell’Arno a Sovigliana, nel comune di Vinci (Firenze), Franco Ciarleglio è laureato in giurisprudenza. Appassionato da sempre di giostre, palii e tornei medievali, è un divulgatore di aneddoti, curiosità e leggende della storia ‘minore’ dell’antica Firenze e della Toscana. Nel 2001 pubblica Lo struscio fiorentino, una guida di Firenze fuori dal circuito turistico di massa, più volte ristampata e poi tradotta in inglese, aggiornata (Il canto dei Bischeri, 2010) e ampliata (Lo struscio toscano, 2013). Suoi anche i romanzi Il segreto della priora (2011), La mappa (2013) e Il lato buio del giardino (2017).
Nel 2014 esce per Sarnus Adagi ma non troppo, illustrato da Cesare Serni, in cui Ciarleglio spiega origini ed etimologie di espressioni, modi di dire e battute fiorentine e toscane, seguito nel 2015 da Adagi con Brio e nel 2016 da Adagi allegri andanti.
Enrico Bartocci
Autore, informatico della rivista e parte del comitato di redazione.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Patrick Sansom
Autore.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Autori e collaboratori della Rivista Fiorentina FlorenceCity
tuttatoscana.net rivista a cura di Alessandro Ferrini Responsabile della Redazione: Salvina Pizzuoli
La rivista nasce nel 2014 e si prefigge di accogliere nelle rubriche dedicate il contributo di quanti vogliano destinare i propri scritti al variegato paesaggio, alla storia, alla lingua e alle tradizioni della terra di Toscana. Prediligiamo non solo la microstoria e la storia, ma anche itinerari inediti, località sconosciute ai più perché fuori dai circuiti maggiormente turisticizzati, segnalazioni con foto e brevi didascalie.
Salvina Pizzuoli
Docente di materie letterarie scrive articoli, recensioni, saggi su riviste e quotidiani. Sebbene prevalentemente si occupi di saggistica e dintorni si è dilettata in escursioni in territorio narrativo con una raccolta di racconti, “Corti e… fantastici”, e un romanzo breve “Nell’altro giardino”, ma anche con un testo tra narrativa e saggistica “Quattro donne e una cucina“, pubblicato da edida dopo aver vinto il concorso di Prosa e Poesia. Da allora collabora attivamente curando la rubrica “Lettere all’Autore”. Si occupa inoltre come responsabile della Redazione della rivista online tuttatoscana.net, a cura di Alessandro Ferrini, dove pubblica anche vari articoli a carattere storico e letterario.
Alessandro Ferrini
Alessandro Ferrini, nato a Firenze il 13/5/1950, docente di materie letterarie, scrive saggi a carattere storico e letterario che ha pubblicato con varie Case Editrici insieme a testi e manuali scolastici di lingua e letteratura latina. Si è occupato di bibliofilia e ha partecipato alla redazione del “Manuale enciclopedico della bibliofilia”. Di recente con Salvina Pizzuoli ha pubblicato in ebook, curato da edida, “Fatti e Fattacci al tempo di Firenze capitale” e “Odessa. L’ora della fuga”, una spy story; condivide con Lamberto Salucco il progetto edida. Ha collaborato a varie riviste e attualmente dirige online tuttatoscana.net
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Fotografare Firenze rappresenta per me una forma d’arte e di espressione, ma soprattutto una forma di riconoscenza verso questa meravigliosa città.
Ho studiato all’ex Istituto Statale D’Arte di Porta Romana come Grafico e Fotografo Pubblicitario con i migliori insegnanti dell’epoca che poi erano affermati fotografi e grafici. Per una vita mi sono dedicato lavorando ad un settore delle Arti Minori presso un importante azienda Grafica dell’hinterland fiorentino. Adesso mi interessa ricercare angoli caratteristici della nostra meravigliosa città e cogliere momenti irripetibili del mutare del tempo. Oltre alla ricerca dell’immagine mi piace soffermarmi anche alla storia dei luoghi e dei monumenti che fisso negli scatti.
Elio Padovano
Autore e fotografo.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Nato nel 1941 a Firenze. Guida turistica della provincia di Firenze e di Ars et Fides. Da sempre innamorato della sua città ed appassionato di fotografia, cerca con le sue foto, corredate di notizie storiche ed artistiche, di promuovere Firenze nel mondo.
Riccardo Massaro
Autore.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
So’ romano… e se sente… simpatico amicone, ma anche rompipalle e cavilloso, so’ come li sampietrini de Roma mia. Leggo molto, amo storia e arte, trovare aneddoti poco conosciuti di personaggi, luoghi e vicende, per scriverle e condividerle con voi. Curo una mia pagina storica, sono Magistro di arti marziali medievali che pratico, sono un podista e vado anche in palestra, collaboro con dei bravissimi attori. E sono un operatore ecologico.
Clara Virgili
Autrice.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Non sono nata a Firenze, anzi non sono nata nemmeno in Italia bensì n Africa, ma mi sento fiorentina. Sono un po’ toscana e un po’ istriana ma mi sento fiorentina perché sono cresciuta a Firenze, nella zona di Porta Romana, in via Giano della Bella sin dall’età di quattro anni. Qui ero circondata da fiorentini doc e così parlo un fiorentino pulito. Il Bobolino era il mio giardino delle fate, Bellosguardo la passeggiata preferita e villa dell’Ombrellino la casa dei sogni.
Da ragazzina ho girato quasi tutti i musei, erano gratis e non c’era da fare la fila. Poi ho avuto meno tempo da dedicare all’arte ma mi sentivo a posto perché credevo di avere visto tutto. Ho scoperto in seguito che c’era ancora tanto da vedere e da capire. Dove abito ora le strade hanno nomi di pittori spesso poco conosciuti. Così un bel giorno ho deciso che si potevano raccontare, anche brevemente, per colmare le curiosità.
Alberto Ciarugi
Autore.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Sono un pensionato dello Stato, nato il 3/12/1944 e per 28 anni ho lavorato come impiegato presso il Deposito Tabacchi della Manifattura di Firenze. Dal 1959 sono stato figurante del Calcio Storico Fiorentino, salendo tutte le scale che mi hanno portato da semplice bandieraio del Gruppo delle Arti, fino a rappresentare il Proconsolo. Innamorato di Firenze e della sua storia, della quale possiedo molti libri. Conosco bene Luciano Artusi, avendolo praticato negli anni in cui era direttore del Corteo della Repubblica Fiorentina.
Marta Questa
Autrice.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Sono di origine ligure, nata in un piccolo paese di mare. Venni a Firenze per la prima volta in occasione di una gita scolastica, alla Mostra dell’Artigianato. Ricordo che comprai un cuore in panno rosso che per anni ho conservato. Rimasi affascinata dalla città e portai sempre dentro di me il suo ricordo. Dopo sei anni decisi di iscrivermi all’università di Firenze. Mi sono laureata in storia e filosofia e poi sono rimasta a vivere a Firenze. Insegnante di storia e filosofia in varie scuole e dal 1997 svolgo attività presso l’Archivio storico del Comune di Firenze. Non nascondo che mai mi sono stancata di percorre Firenze per lungo e per largo, di visitare tutte le sue bellezze che ancora dopo tanti anni non conosco del tutto e di scrivere qualche articolo su di lei e sui suoi abitanti del passato.
Giorgio Mattioli
Autore.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Carlo Alberto Manetti
Autore.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Nato a Firenze nel 1940, pignonese DOC, sono affetto da Fiorentinite (malattia senza rimedio). Pensionato ex Tecnico di Radiologia. Fotografo dilettante, collezionista di libri e di vecchie immagini di Firenze. Mai scritto niente all’infuori degli auguri di Natale e Pasqua.
Emanuele Picciallo
Fotografo.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Collabora alla rubrica “lo scatto fiorentino”.
Nato nel 1981 e cresciuto nello storico quartiere di San Frediano,innamorato della mia città cerco di raccontare Firenze attraverso la fotografia ,da un paio di anni la mia grande passione.
Guido Menestrina
Musicista e storico della musica.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Direttore di coro a Firenze, trascrive musica strumentale e corale da oltre 20 anni. La passione per la musica, sacra e profana, antica e moderna, gli è nata nel corso degli anni ’80 del secolo scorso, quando si è trovato prima a cantare, poi a dirigere lui stesso un coro parrocchiale. Nel corso degli anni ’90 e 2000 ha approfondito in parte da autodidatta le proprie conoscenze di musica, anche grazie a corsi specifici a Firenze, Fiesole e Montecassino e ha iniziato a trascrivere o arrangiare da vecchie edizioni o manoscritti musiche poco conosciute o totalmente dimenticate. A questo scopo ha collaborato con importanti biblioteche fiorentine come la Biblioteca Nazionale Centrale, l’Archivio Musicale della Santissima Annunziata, la Biblioteca Domenicana di Santa Maria Novella e ha preso a pubblicare su Youtube le proprie trascrizioni in formato “videoscore” (ovvero con una simulazione audio al computer allo scorrere della partitura). Questi videoscore vengono quotidianamente utilizzati a scopo di studio da molti musicisti; buona parte di essi viene anche pubblicata (in chiavi moderne, giacché non più molti leggono le chiavi antiche) sul sito musicaltranscriptions o attraverso case editrici musicali più classiche come la rinomata Da Vinci Editions. Tra i gruppi musicali che dirige o con i quali collabora ci sono La Nuova Pippolese, l’ensemble Mariachi el Magnifico de Florencia e l’ensemble di musica rinascimentale e barocca Bericoccoli e Fraccurradi.
Carlo Cecioni
Autore.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Filippo Cianfanelli
Autore.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Nato a Firenze nel 1959. Il padre Folco, noto decoratore e pittore fiorentino, lo ha istradato al mondo dell’arte e della cultura sin dall’adolescenza. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ha continuato a dedicarsi alla pittura e la sua professione di medico lo ha portato a conoscere molti nomi illustri della nostra città che spesso sono diventati suoi amici. Fra tutti lo scrittore Gugliemo Amerighi divenne il suo mentore e a lui deve l’espandersi dei propri interessi verso la storia cittadina, le tradizioni fiorentine e soprattutto la cultura popolare. Ha realizzato opere pittoriche per il Comune di Firenze e per i Rotary Club cittadini. Le sue litografie dedicate a scorci fiorentini sono stati donate ad oltre cinquecento personalità in visita ai club rotariani. Ha collaborato numerose volte con lo scrittore Luciano Artusi illustrando molti suoi libri dedicati a Firenze.
Alessandro Nelli
Autore.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Profilo Facebook
Classe 1943, attualmente in pensione ma non per questo frequentatore di panchine ai giardinetti o dedito al controllo visivo di cantieri edili. Sarebbe difficile, del resto, imporre l’inattività a chi -come lui – per circa mezzo secolo non si è mai fermato. Da impiegato presso le case editrici Sansoni e Rizzoli a dipendente della Regione Toscana nel settore organizzazione mostre, eventi, multimedialità, ecc. , senza contare le attività esterne come collaboratore di radio e tv private, Fiorentina Calcio, teatri e manifestazioni di notevole rilevanza, ha sempre mantenuto intatte la sua arguzia, la sua creatività, la sua preparazione culturale e il suo spirito di fiorentinaccio. Cos’altro aspettarsi, del resto, dal figlio di Silvano Nelli, autore (oltre che di commedie in vernacolo e di programmi radiofonici) anche del celeberrimo Grillo Canterino?
Maurizio Ferrini
Autore.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Fondamentalmente un ricercatore, che ha portato, nell’arco di una lunga carriera, le sue competenze e la sua curiosità tra agenzie di pubblicità, studi di consulenza di strategie aziendale ed istituti di ricerche di marketing. Dopo la quarantina si è molto impegnato anche nella formazione e nella docenza (per questo nella dialettica feisbicchiana gli amici lo apostrofano come prof.). Arrivatogli inopinatamente il pensionamento ha spostato i suoi centri di interesse sulla storia di Firenze con particolare riguardo alle trasformazioni avvenute negli ultimi decenni del 19° secolo.
Eleonora Boretti
Autore e videomaker.
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina
Profilo Facebook
Nata nel 1984 all’ombra del cupolone, ho quasi sempre vissuto nella mia città. Tolti gli affetti, ovvero, la famiglia e gli amici veri, ci sono due cose che amo profondamente Firenze e le lingue straniere. Ed ecco un cocktail perfetto per fare una Guida Turistica. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere qui all’università degli Studi di Firenze. Laurea triennale nel 2008 e Laurea Magistrale nel 2014…con 110 e lode…manca poco mi davano anche un bacino. Fiorentina doc ma affascinata dalla cultura altrui, ho vissuto in Russia per un periodo nel 2007, durante uno scambio universitario. Parlo inglese, spagnolo e russo. Ho lavorato come insegnante di lingua. Nel 2012 sono diventata guida turistica e da allora ho sempre lavorato come guida a Firenze, innamorandomi sempre di più della mia città. Poi è arrivato il coronavirus, e nel 2020 le mie passioni si sono trasferite in rete. Sul canale youtube yourflorentineguide, dove racconto la storia e le storie di Firenze, che mi ha permesso di entrare in contatto con la rivista FlorenceCity. In più ho da poco aperto un altro canale, dove insegno italiano nelle lingue di mia competenza.
Ugo Francalanci
Autore
Articoli presenti sulla rivista Fiorentina