Esiste una vera è propria gara tra le città per stabilire dove è nato il primo campo da golf in Italia, e Firenze potrebbe essere la prima città italiana ma sussiste una diatriba tra due date 1989 e 1899.

A cavallo tra il 1800 e il 1900 sono diversi i campi da golf che nascevano in Italia e tra questi c’è il Florence Golf Club. Si tratta di un club che venne fondato dalla folta colonia di inglesi che si erano stabiliti a Firenze e si trovava sui terreni dei principi Demidoff, dove adesso sorge il parco San Donato, area che oggi conosciamo come Novoli. Era un vero e proprio percorso di nove buche.

Il Club fu fondato nel 1989 e questo lo renderebbe il primo campo da golf in Italia, ma sembra che sulla carta il primo riferimento scritto risalga solo a dieci anni dopo, cioè al 1899. Questo ci sposta terzi nella classifica.

  • Sorrento Golf Club (1895)
  • Varese Golf Club (1897)
  • Florence Golf Club (1899)
  • Sanremo Golf Club (1901)

Nel “Club Directory, in The Golfing Annual, vol. 12, Londra, 1898-1899, pp. 258-259.” è scritta la seguente annotazione: “The course, of nine holes, is in the old Denndoff Park at San Donato. The turf is good, and the hazards consist of hedges, trees, a dike, &c. There is a good Club-house on the ground, which is within easy reach of Florence (about one and a half miles distant)” che tradotta sarebbe: ” Il percorso, a nove buche, si trova nell’antico parco Denndoff di San Donato. Il manto erboso è buono e i pericoli sono costituiti da siepi, alberi, una diga, ecc. Sul terreno è presente una buona Club-house, facilmente raggiungibile da Firenze (distante circa un miglio e mezzo).”

Bisogna notare che l’annuario in oggetto copre gli anni dal 1898 al 1899, e quindi, se non presente nessuna citazione negli annuari precedenti, questa è sicuramente la prima citazione del club fiorentino. Si deve però considerare che siamo nel 1889 e non è che si poteva mandare una mail o un fax per una comunicazione certa. Magari chi ha edificato il percorso nel San Donato non ha pensato a mandare una lettera manoscritta della nascita del club stesso non ritenendo la cosa fondamentale.

Insomma, una mancata comunicazione a noi fiorentinacci ci fa perdere il primato italiano. Invitiamo i tanti lettori, che sappiamo essere anche studiosi della storia fiorentina, a cercare qualcosa di scritto che possa affermare definitivamente che il Florence Golf Club è stato il primo campo da golf nato in Italia.

Successivamente il campo da golf dal San Donato si spostò, prima all’Osmannoro, e nel 1934 si stabilizzò al Poggio dell’Ugolino dove ancora oggi risiede.

Jacopo Cioni Gran Cerusico
Il primo campo da golf in Italia: Firenze?
Tag:                             

2 pensieri su “Il primo campo da golf in Italia: Firenze?

  • 2 Giugno 2024 alle 23:03
    Permalink

    Attenzione alle date: il 1989, come è stato scritto, ci pone proprio fuori della classifica.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.