Lo scopo di questa Rivista Fiorentina è ludico, lo sanno i nostri lettori, lo sanno i nostri autori, ma la riflessione per certi argomenti non deve mai lasciarci, anche nei momenti di divertimento e crescita culturale si deve ricordare che nel mondo non è tutto rose e fiori.
Per questa ragione FlorenceCity promuove alcune associazioni, poche e studiate prima. Non promuoveremo mai i “carrozzoni” delle donazioni che alla fin fine alimentano solo se stessi e non risolvono niente, e la prova ne è il fatto che con tutti i soldi che hanno recuperato nel mondo la gente muore ancora di fame e malattia. Sosterremo, ponendole su questa pagina e ricordandovelo saltuariamente, solo quelle associazioni ad azione diretta sul territorio o che portano avanti battaglie moralmente e culturalmente giuste.
Il Movimento per l’Infanzia nasce dall’idea che i bambini sono una categoria sociale discriminata, che la società civile moderna è ancora oscurata da modelli adultocentrici che permettono che nel mondo milioni di bambini muoiano di fame, siano impiegati nel lavoro, nelle guerre, siano vittime di violenze sessuali, nel sostanziale immobilisimo di una società adulta che sembra indifferente e impotente innanzi a questa ecatombe della coscienza.
“Il Villaggio della Speranza” è l’associazione senza fini di lucro che sostiene e promuove il Villaggio della Speranza: una struttura socio-sanitaria che si occupa di bambini orfani sieropositivi, donne in gravidanza e adulti affetti dal virus HIV.
Il Villaggio si trova in Tanzania, nei pressi di Dodoma.
Un articolo pubblicato su questa rivista.