Mi capita su yutubbe di imbattermi in un gruppo musicale nostrano che non conoscevo, DUOVA si chiamano. Son bravi sia nel canto propriamente detto sia nello scivolare volutamente nel bellissimo vernacolo fiorentino.

Non è tutto, riescono ad unire grandi messaggi ad una ironia tutta nostra, tutta fiorentina. Tocca il cuore sentire qualcuno che riporta in evidenza la necessità di una vita a contatto con la terra, madre di tutti noi, a fronte di una dissolutezza nei consumi alimentari e una  perdita delle radici nostrane sia in tradizioni che in gusto del cibo.

Lo fanno con ironia, ma lo fanno, ti indicano la vera via, quella maestra. Oggi come oggi sono pochi coloro che mandano messaggi cosi profondi, messaggi che necessitano di una forte rivalutazione a fronte di una globalizzazione prettamente commerciale e non umana. La fiorentinaccia esposizione rende questi messaggi gradevoli e non opprimenti, ancora bravi.

Vi metto sotto alcuni video, ascoltateli e ditemi se sbaglio. Ne ho messi diversi, ma son tutte belle canzoni e se andate sul loro canale youtube oltre alle canzoni ci sono innumerevoli video con buoni consigli mescolati sempre all’ironia e al divertimento! Poi son l’unico duo composto da tre persone, fate voi!

Cosi si descrivono loro stessi: “Siamo un trio di musicisti/creativi/comici Fiorentini che abitano nel Chianti. Riccardo Lupino ( autore dei testi e frontman) Giovanni Degl’ Innocenti (Musicista-Compositore) e Daniele Palmi (Autore-Regista-Compositore) che agisce dietro le quinte. Nelle nostre canzoni e nei nostri video trattiamo con ironia temi legati all‘agricoltura, mettendo in risalto i paradossi del vivere nella società moderna.

I migliori auguri da parte della Rivista Fiorentina; vi abbraccerei volentieri, anche se puzzate di concio 😀 e mi raccomando continuate a regalateci altre cicche di saggezza!

Questa la loro pagina facebbok, un mi piace da mettere senza dubbio; hanno fatto anche un CD, “NATURA MORTA” e volendo si può acquistare… fate voi!

Duova, divertenti e immersi nell’ironia fiorentina
Tag:                             

2 pensieri su “Duova, divertenti e immersi nell’ironia fiorentina

  • 7 Marzo 2020 alle 20:04
    Permalink

    Mitici!
    Chi non li conosce non Sa cosa perde…
    Bravissimi!

    Rispondi
  • 2 Marzo 2020 alle 11:33
    Permalink

    Direi che ormai sono un paio di anni che li seguo, da quando partirono con la campagna #adottauncontadino. Hai riassunto benissimo ciò che li rende speciali : ironia, testi intelligenti, anzi, oserei dire GENIALI! Anche le musiche non hanno nulla da invidiare ad autori di alti livelli. Vivo in campagna, ma li avrei adorati anche se avessi abitato in città. Ho avuto poi la fortuna di conoscerli di persona e sono dei grandi in tutto e per tutto!… E niente: date il via ai video e condividerete il mio entusiasmo, quello dei miei bimbi e di tutti coloro che li seguono e sostengono

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.