Ad ovest di Paperino è un film scritto e diretto da Alessandro Benvenuti ed estrapolato dal suo libro “I principi piccioni“. Realizzato nel 1981 e interpretato dai Giancattivi, cioè lo stesso Alessandro Benvenuti, Athina Cenci e Francesco Nuti.
Già il titolo stesso ti proietta nell’assurdo in quanto è una battuta stessa del film. Quando Francesco chiede ad Alessandro dove abita questo gli risponde, appunto, Ad ovest di Paperino che è un nota frazione di Prato.
La trama del film ruota su una serie di situazioni surreali vissute da tre persone che si incontrano in maniera casuale e che poi passano insieme tutta la giornata. Una serie di gag che incrocia la routine quotidiana con l’assurdo del senza senso.
Alla fin fine il film riempie due ore di risate mentre si consuma sullo schermo una giornata nell’attesa di un domani e nell’incertezza di cosa fare sia oggi che nel futuro.
Questo film ha segnato una svolta comica negli anni 80 perchè è riuscito ad unire il surreale alla vita reale, inserendolo, il surreale, in contesti che chiunque potrebbe vivere quotidianamente, ma senza mai assumere questi risvolti che nel non senso diventano esilaranti. Senza contare l’evidenziazione di alcuni fenomeni che esplodevano in quegli anni, come ad esempio le radio libere, la droga, la disoccupazione, il difficile rapporto fra le famiglie e i giovani.
In fondo, tutta la giornata è trascorsa a cercare il principe piccione. Un film da rivedere saltuariamente come antidepressivo naturale.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.