A caccia di presepi per Firenze
Un percorso di trekking urbano cittadino che l’Associazione Culturale Marginalia organizza come regalo di Natale
per tutti i soci – DOMENICA 18 DICEMBRE
Sarà un percorso affascinante per vie insolite della città che ci consentiranno di scoprire chiese sconosciute dove al loro interno ci sono opere quasi dimenticate e tuttavia interessanti e di grande pregio. Ci troveremo davanti a cavalcate dei Magi, adorazioni del bambino Gesù, adorazioni dei pastori, insomma sarà come conoscere Firenze per la prima volta attraverso affreschi, dipinti, pale d’altare di Domenico Ghirlandaio, Maso di Friano, Matteo Rosselli e tanto altro.
Il percorso finirà in dolcezza davanti ad una cioccolata calda e pasticcini per tutti alla caffetteria QUINOA
Per tutti coloro che pur non essendo soci vorranno partecipare, saranno i benvenuti con una piccola quota di partecipazione
di € 8 a persona, sarà un modo divertente di farci gli auguri di Natale uniti all’auspicio di un futuro pieno di gioia e serenità per tutti!
Ritrovo ore 16,00 davanti a Rivoler in piazza della Signoria ang. via Vacchereccia
Prenotazioni scrivendo a: visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org
Oppure telefonando ai seguenti numeri: 3664475991 – 3293075760
LINK del sito web
Programma
Partendo dalla chiesa dei SS. Apostoli, avremo modo di ammirare al suo interno, una pala con l’Adorazione dei pastori di Maso da San Friano, oltre a questa chiesetta defilata e quasi sconosciuta.
Continueremo il percorso arrivando in Santa Trìnita. Qui ammireremo la pala d’altare della cappella Sassetti, una magnifica Adorazione dei pastori di Domenico Ghirlandaio arrivandoci da strade interne e percorsi inediti della città.
Proseguendo poi lungo via Tornabuoni fino alla chiesa di San Gaetano, una delle poche chiese barocche di Firenze ancora integre, avremo la possibilità di ammirare la Natività nella cappella maggiore, affrescata da Matteo Rosselli, autore anche della tela con la Natività che si trova sulla parete destra della stessa cappella (metà del XVII secolo). Parleremo anche di questo interessante periodo storico , il barocco.
Proseguendo poi verso il Duomo ci fermeremo in Santa Maria Maggiore, dove una tela bellissima di Matteo Rosselli del 1634, che rientra perfettamente nel nostro itinerario, raffigurante San Francesco che tiene tra le braccia il bambino nel presepio di Greccio, sarà una visione inconsueta di un presepe!
Lungo la strada per arrivare al Duomo, sosteremo un momento davanti alla porta alla Croce (porta nord) del Battistero, la prima realizzata da Lorenzo Ghiberti per il “bel San Giovanni”: e qui ci soffermeremo sulla la seconda e la terza formella che parlano appunto della Natività e dell’ Adorazione dei Magi, e anticipano le altre bellissime opere scultoree che vedremo nel corso dell’itinerario.
Finito il nostro percorso a pochi passi dal Battistero, in via Vecchietti ci attendono in un locale inconsueto e innovativo per un ristoro a base di cioccolata calda, pasticcini,caffè, succhi di frutta e tanto di più.